>>>

>>>

Ricevi gli Aggiornamenti su Facebook Clicca sul Pulsante "Mi Piace"

Powered By | Blog Gadgets Via Blogger Widgets

Proprietà e Indicazioni dell'uso dell' Aloe Vera

Il gel dell’aloe, rappresenta la parte più attiva della pianta, è stringente, battericida, cicatrizzante, fungicida, antiinfiammatorio, emostatico e virulicida. Anestetizza i tessuti, arresta il prurito e dà sollievo alle punture d’insetto. Combatte la stitichezza, dilata i vasi sanguigni e purifica il sangue. In dermatologia, il gel dell’aloe rivitalizza i tessuti, "digerisce" le cellule morte, idrata la pelle secca e penetra nel derma in profondità con grande beneficio.

Recentemente hanno scoperto nuove virtù di questa pianta, come le sue proprietà nutritive. Ricca in vitamine, sali minerali, aminoacidi ed enzimi, la polpa estratta dalle foglie offre anche un alimento energetico molto completo.

Poiché il gel contenuto nelle lunghe foglie carnose della pianta, si ossida molto rapidamente a contatto con l’aria e questa decomposizione gli toglie la maggior parte dei suoi principi attivi. Per mantenere il più possibile intatte le sue proprietà, nei nostri paesi industrializzati sono stati studiati moderni metodi di conservazione naturale. La lavorazione a freddo garantisce la conservazione dell’attività enzimatica scartando la scorza.

INDICAZIONI

AZIONE DEPURATIVA E DISINTOSSICANTE
L’aloe depura l’organismo sia dalle tossine esogene introdotte per via orale e respiratoria che dalle tossine endogene prodotte dalle nostre cellule come cataboliti metabolici, aiutando fegato, reni e sistema linfatico nella loro azione depurativa.

SISTEMA IMMUNITARIO
L’aloe esercita un’influenza molto positiva sul sistema immunitario con effetti stimolanti e riequilibranti. L’aloe viene utilizzata come prevenzione delle malattie infettive invernali e non.

ARTICOLAZIONE
L’aloe viene ampiamente usata per aiutare nelle cure di affezioni quali l’osteoartrite, artrite reumatoide.

APPARATO DIGERENTE

L’aloe ha una marcata azione antiinfiammatoria, cicatrizzante, riequilibrante del pH e della flora batterica gastro intestinale. Viene utilizzata con efficacia nella cura della gastrite, ulcera, colite e nella cura della sindrome del colon irritabile.

AZIONE ANTIOSSIDANTE
La grande quantità di vitamine, di minerali e di amminoacidi contenuti nell’aloe oltre a rendere questa pianta una miniera di elementi nutritivi e tonificanti esplicano un’efficace azione anti radicali liberi. Oggi l’uso dell’aloe contro gli effetti delle radiazioni è molto diffuso.

PELLE
Azione anti invecchiamento. Utilizzata per secoli per la sua azione anti invecchiamento aumenta la produzione del collagene. Azione cicatrizzante sulle ferite, tagli e abrasioni.

Indicata per scottature, ustioni ed eritemi solari, dermatiti, arrossamenti, psoriasi, pelle molto secca, eritemi da pannolino.

CAPELLI
L’aloe aiuta ad avere dei capelli più sani grazie alla sua azione rigenerante del cuoio capelluto e per la sua alta concentrazione di sostanze nutrienti.

ALTRE INDICAZIONI
E’ stato dimostrato che l’assunzione dell’aloe per un lungo periodo favorisce il ristabilimento della glicemia.

Come uso esterno il gel è per:
Ragadi del capezzolo, ragadi anali ed emorroidi, Infezioni urogenitali come cistiti e vaginiti, lubrificante vaginale (come uso esterno ed interno)


fonte: http://associazioneendometriosi.splinder.com/post/17671572/ALOE+VERA

Nessun commento:

Posta un commento