>>>

>>>

Ricevi gli Aggiornamenti su Facebook Clicca sul Pulsante "Mi Piace"

Powered By | Blog Gadgets Via Blogger Widgets

Che cos'è l'ALOE VERA

L'ALOE è una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Liliacee. Per ALOE s'intende, in realtà, non un tipo ma un genere di piante.
Sono note più di 350 varietà di ALOE, di cui soltanto tre o quattro possono vantare notevoli proprietà salutari e medicinali.

La più potente di queste, ricca di vitamine, aminoacidi ed enzimi, è l'ALOE BARBADENSIS MILLER, comunemente nota come ALOE VERA.
L'ALOE VERA cresce bene in climi tropicali, particolarmente nelle regioni più calde dell'America, dell'Asia, dell'Europa, dell'Africa e Dell'Australia.
Predilige terreni sabbiosi e aridi.

Assomiglia ad un cactus ma in realtà è una pianta grassa perenne.
Le foglie crescono direttamente dal suolo, secondo uno schema a rosetta, e quando la pianta fiorisce, in primavera o in autunno, sopra le foglie contenenti un gel trasparente svettano fiori di colore giallo brillante, sostenuti da uno stelo senza foglie che nasce dal centro della pianta.
In generale l'ALOE ha la capacità di conservare l'acqua piovana e questo permette a queste piante di sopravvivere per lunghi periodi di tempo asciutto o addirittura in condizioni di siccità.

Completata la crescita, le foglie esterne possono raggiungere un'altezza di circa 60-90 cm ed un peso di circa 2 kg ciascuna. Le foglie più larghe proteggono quelle più giovani, che crescono al centro.
Tutte la fasi della coltivazione e della raccolta dell'ALOE VERA devono essere effettuate a mano, per evitare di danneggiare le foglie: se il gel viene esposto all'aria si ossida e perde i benefici nutrizionali e salutari.

Nessun commento:

Posta un commento